Porcellum

[..Il Porcellum altro non è che la legge n. 270 del 21 dicembre 2005: fortemente voluta dall’allora Ministro per le Riforme Roberto Calderoli, si tratta di una legge che ha modificato il sistema elettorale italiano.

Lo stesso Roberto Calderoli, pochi mesi dopo l’entrata in vigore del nuovo sistema elettorale, si rese conto di quanto in realtà fosse inadeguato e inadatto alla situazione italiana, definendo la legge da lui proposta “una porcata”…]

Porcellum ha lo scopo di investigare e innovare mediante la performance i ruoli di genere, attraverso l'emancipazione delle donne e la promozione di nuovi modelli di mascolinità per costruire relazioni di genere più eque.

Porcellum è un investigazione sui sistemi sociali che hanno perpetuato le disuguaglianze di genere tra gli esseri umani attraverso stereotipi, discriminazione di genere, e violenza.

Questa performance ha lo scopo di creare un momento di riflessione e innovazione del singolo individuo e come tale percorso possa trasformare la collettività.

La visione dei generi è socialmente costruita e quindi anche mutevole. È un viaggio una scoperta che intraprendiamo nella ricerca di noi stessi, un punto un centro nel quale ripartire e ricominciare a partire da contesti non familiari.

Trailer

Informazioni

Concetto , performance e coreografia : Elena Bolelli

Tutor e mentoring : Céline Barreau e Martina La Ragione

Musiche e interviste : Elena Bolelli , Maniac di Michael Sembello , Francesca Mannocchi , Malala Yousafzai , Emma Watson.

Lunghezza della perofmance : 15 minuti

presentato a :

Antefestival 2021 ( Novellara , RG)

Florance dance festival 2022 ( Firenze )

Video di referenza coreografica

〰️

Video di referenza coreografica 〰️